logo fisso
icona facebook headericona instagram header

FORMAZIONE HO.RE.CA.

17/08/2022

Come lavare i calici di vino per una degustazione perfetta

Come bisogna lavare i calici di vino per offrire una degustazione perfetta al cliente?

Per degustare il vino a regola d’arte è necessario l’utilizzo di un calice neutro e, ovviamente, idoneo per dimensione e forma!
Sentori di “sacco bagnato”, di aceto o di lavapiatti, interferiscono negativamente anche su un buon Franciacorta.

Ecco il procedimento corretto per una degustazione ideale:

a)  Eliminare il ciclo in lavastoviglie, perché anche i cicli delicati sono intensi e grave risulta il contatto fisico con unto e sporco organico.
Si deve usare solo una specifica lavabicchieri.
b)  Preferire, quando possibile, il lavaggio a mano con una temperatura dell’acqua non troppo elevata per evitare di rendere opaca la superficie.
Utilizzare una spugna morbida e liscia!
c)  Evitare il prelavaggio. Lavare prima possibile il calice e non il giorno dopo. Non utilizzare aceto, prodotti clorati e bicarbonato.
d)  Usare sapone liquido neutro senza aromi, specifico per vetro.
Il vetro trattiene qualsiasi aroma.  Quante volte capita di sentire quell’odore definito con il termine veneziano “freschin”?(odore del pesce appena pescato non traducibile in italiano)
e)  Fare un lungo risciacquo per  eliminare i tensioattivi del detersivo che potrebbero impedire la formazione di “Perlage” e schiuma nello spumante.
f)  Una fase di vapore attivo: mettere una pentola d’acqua a bollire o utilizzare un vaporizzatore. Avvicinare i calici capovolti per alcuni secondi. Questa pratica è molto utile per disinfettare, aiuta la brillantatura e accorcia i tempi di asciugatura.
g)  Asciugatura: l’ultima fase in ordine di esecuzione ma la prima per importanza. Momento in cui si determina la qualità di tutto il processo.
Mettere a riposo i bicchieri a coppa in giù, appoggiati su un cestello o un supporto plastico porta bicchieri ( va bene anche un panno esclusivamente in microfibra).
Eventualmente finire l’asciugatura con un strofinaccio di Lino o specifici attrezzi di microfibra (Pulltex).
Non usare panni di cotone o iuta, perché sono fibre che, umide, rilasciano odori di “sacco bagnato” o di “armadio di legno chiuso”. Esistono piccole attrezzature ( holity.com) o medie per asciugare velocemente ( ggmgastro.com).
La spiegazione è lunga ma il meccanismo è semplice e ripetitivo. Si tratta di dedicare pochi minuti per ottenere un risultato eccellente.

VINEA HORTIS SRL

P.zza Attilio Hortis, 2/A
34123 TRIESTE (TS) - ITALIA
C.F. e P.IVA 01345720328
REA: TS-206681
Cap. Soc. € 10.000,00
pec: vineahortis@pec.it
ENOTECA HORTIS

P.zza Attilio Hortis, 2/A
34123 TRIESTE (TS) - ITALIA
info@enotecahortis.com
t. +39 040 97 77 243
whatsapp +39 379 2419941

icona facebook footericona instagram footer
ORARI

Lunedì > Sabato
9.00 - 13.00
15.30 - 19.30

Chiuso Domenica
©2020 Enoteca Hortis | credits | privacy policy | cookie policy | Aggiorna le impostazioni di tracciamento