17/09/2022
Prezzi in continuo aumento: cosa aspettarsi?
Settembre 2022 porta con sé dati certi. I continui aumenti previsti non sono più un’ipotesi ma una triste realtà destinata a concretizzarsi.
Dal mese di Luglio il prezzo del materiale da imbottigliamento è in aumento: bottiglie di vetro (se disponibili), capsule copritappo (PvC o polilaminato), etichette di carta e cartoni da imballo.
Si tratta di aumenti di prezzo che variano dall’ 8 al 10% su tutti i materiali. A loro volta anche i trasporti merce aumentano i loro costi.
Ma il grande problema nasce solo dopo la vendemmia 2022, dove l’assorbimento energetico, oneroso ma necessario per gli impianti di pigiatura, per pompe e gruppi frigoriferi, assieme al lavoro serale notturno prolungato, diventa un “salasso economico”.
La conseguenza di tutto ciò è un costo di trasformazione che, spesso, supera di due volte quello dell’uva e dei costi medi storici.
Da febbraio 2023 certamente avremo nuovi prezzi per le nuove annate, dove l’impatto gravoso si vedrà nella fascia medio-bassa per i margini ristretti e targhettizzati.
Le Cantine di grandi dimensioni e costi ( es. SpA), Enopoli e Imbottigliatori, saranno maggiormente colpite rispetto a piccoli Viticoltori o Aziende familiari. Nei Supermarket si darà, per la fascia di clientela, uno spazio a “seconde linee” con nomi di fantasia (es. “Ronco delle Vali”). Tutto a scapito del produttore conosciuto che certifica e garantisce, con il suo brand, una storica e certa qualità.
Avremo i mercati distinti e i punti vendita specializzati.
Dove e cosa comprare? Lo vedremo in un altro consiglio!