Quando si parla di cucina italiana, l’asparago verde o bianco è il prezioso ortaggio protagonista della primavera. Si presta in moltissime preparazioni ma viene apprezzato particolarmente nel risotto di asparagi.
Noto per la sua nota amarognola, vegetale, specie nella varietà verde, che si attenua dopo la mantecatura del risotto. Se hai in mente di preparare questo primo piatto ai tuoi ospiti, per stupirli dovrai abbinare il vino giusto, aromatico e fresco, sapido e lungo.
a) Vespaiolo- Breganze Bio della Fattoria La Costa di Sarcedo (VI). Ottenuto su terreni vulcanici, nella stessa pedemontana in cui si coltivano gli asparagi di Bassano del Grappa.
Floreale, minerale e persistente.
b) Sauvignon D.O.C Collio di Tiare a Dolegna del Collio ( GO). Aromatico e fine per definizione. La massima espressione varietale in Friuli, premiato nel 2014 al Special Trophy.
c) Rose’ Miraval prodotto in Provenza.
Ottenuto da 4 varietà di uve diverse, dove Cinsault e Grenache sono le vere colonne.
Frutti rossi come Ribes, un ricordo di agrumi e mandarino. Asprigno e sapido. Elencato fra i 100 migliori del mondo.
Vuoi capire come creare i migliori abbinamenti enogastronomici? Passa a trovarci in Enoteca Hortis. I nostri enologi sono a tua disposizione per affiancarti nella scelta della bottiglia giusta e portarti alla scoperta del mondo dei vini.